Prof. Dott. Saverio Fortunato
Specialist in Clinic Criminology
Specialized in Security and Criminology
Professor in Clinic Criminology at the Ludes University of Lugano
President of Criminologia.it

 

    

Pe 27 Octombrie 2010, am luat parte la Simpozionul International Bucuresti cu tema „Valorificarea urmelor şi mijloacelor de probă prin constatări tehnico-ştinţifice şi expertize” organizat de Institutul de Criminalistică din cadrul Inspectoratului General al Poliţiei Române şi Asociaţia Criminaliştilor din România.  

Hotel Capitol di Bucharest

 Prof. Fortunato all'uscita dell'Hotel Capitol

Prof. Fortunato - Dr. G. Maggio (M.llo Gdf)

 Visita Prof. Fortunato e Dr. Maggio alla Polizia di Bucharest

 
   





Foto: a dx, il Giudice Dan Voinea,
passato alla storia per aver condannato per crimini contro lo Stato e genocidio il dittatore Nicolae Ceauşescu

Il grado di democrazia di un Paese si misura dalla Polizia: se la polizia è libera d' investigare verso tutti, compreso il capo dello Stato e il potente di turno, allora la democrazia è sana; se invece non può farlo, se non può entrare in un quartiere per arrestare un boss perché la gente si ribella e difende il criminale, allora la democrazia è malata. Per altri versi, la polizia non può rispondere solo al Ministro, ma anche alla magistratura che deve avere la titolarità delle indagini e il comando sulla polizia giudiziaria.
Inoltre, per evitare forme degenerative della polizia, lo stipendio del poliziotto, il suo tenore di vita e di lavoro devono essere più che dignitosi, ma vanno punite severamente le mele marce. Nella democrazia, per il diritto penale moderno, il reo va perseguito non per quello che è, ma per quello che fa. La criminologia serve per ricordare tutto ciò perché l'uomo deve essere un fine, non un mezzo"
(Saverio Fortunato, Bucharest 2010)

Tratto dalla relazione di Saverio Fortunato, dal titolo "Logica ed epistemologia nelle scienze criminali", al Symposium Internazionale di Criminalistica a Bucharest 27 Ott. 2010, davanti a 65 relatori, criminalisti , criminologi  e autorità provenienti da vari Paesi del mondo.

Bucharest  27.10.2010